Statistiche del sito

  • Visitatori :1804939
  • Online:20
Versione Word

La Situazione in Albania

L'albania                    L’ALBANIA è una Repubblica Parlamentare con capitale Tirana.

Ha una popolazione di 3.135.000 registrata al 2005. Ha subito forti flussi di emigrazione nei secoli precedenti e fino alla caduta del regime comunista, avvenuta nel 1992.

Durante il periodo comunista la nazione è vissuta  in regime di autarchia salvo pochi scambi coi paesi dell’Est europeo ed asiatico. Con l’apertura al mercato intenazionale quasi tutte le fabbriche, nel campo della siderurgia, della chimica, sono state chiuse perché obsolete, creando molta disoccupazione e dipendenza dall’estero.

Le condizioni socio economiche sono in miglioramento dovuto lo sviluppo dei servizi e dei traffici commerciali, l’arrivo di investimenti stranieri,rimesse di emigranti,e un miglior utilizzo delle risorse agricole.

La religione e cultura prevalente è quella Islamica, circa 84% della popolazione, poi seguono quella ortodossa, cattolica ed altri.

 

Le principali città sono:

Tirana  (capitale) con circa 350.000 abitanti che sommati a quelli di tutta la sua area metropolitana raggiunge 700/800 mila abitanti.

E’ la sede del Parlamento e del Governo della Repubblica, e centro Universitario. E’ in atto un processo di ammodernamento della città molto importante.

Qui è presente una vivace testimonianza evangelica  dei fratelli iniziata nel 1992 ad opera di missionari italiani, tra cui citiamo la coppia di servitori Salvatore e Beatrice Corcelli, e la signorina Consiglia Dota. Da Tirana l’evangelo si è propagata verso altri paesi vicini.                                           

 

Scutari con circa 100.000 abitanti, situata sull’omonimo Lago, si trova nella parte Nord del paese.

L’opera di testimonianza evangelica fu iniziata negli 1992/1993 ad opera della coppia missionaria

Tommaso ed Anna D’Andrea. Da Scutari la testimonianza che prosegue tutt’ora si è estesa anche a dei paesi vicino.

 

Valona con circa 80.000 abitanti, si trova nel Sud del paese, sulla costa adriatica ed è il secondo porto dopo Durazzo.

L’opera di testimonianza evangelica inizio nel 1992 ad opera dei primi missionari italiani che vi si recarono a seguito dei contatti iniziati in Italia tra i profughi albanesi rimpatriati.

Tra i missionari che diedero inizio ed impulso a quest’opera missionaria ricordiamo il servitore Michele Borgomastro e la coppia  Mimmo ed Eva Ciocila. Qui è presente una comunità evangelica che continua la sua opera di testimonianza.

 

Elbasan con circa 85.000 abitante, è situata nella parte interna in una zona centrale dell’Albania.

Qui  si è stabilita una testimonianza evangelica ad opera di missionari americani tra cui citiamo Gorge Sturm con la sua famiglia e che dopo alcuni anni ha iniziato una nuova testimonianza in Pogradec e Korcia.

 

Durazzo con oltre 100.000 abitanti, si trova al centro del paese, sulla costa adriatica,  è il primo porto per importanza dei traffici passeggeri e commerciali della nazione.

La testimonianza da parte della comunità evangelica dei fratelli di Tirana, è iniziata dal 2005 ad opera di contatti sorti dalla evangelizzazione  a mezzo della radio Alfa & Omega di Tirana.

Abbiamo in cuore di sostenere mediante liberalità le varie attività cristiane in questo paese.

 

 

Visualizza Scheda Stato Visualizza News




LegendaLegenda